Tecnica delle anse

La tecnica delle anse è una delle tecniche più usate per la realizzazione sia di alberi che di fiori con le perline, in quanto sono dei tondini di filo collegati tra loro e ricoperti da perline. Questa tecnica una volta appresa è personalizzabile in quanto si possono creare delle anse di dimensioni varie a piacere del artista. Per creare un'ansa bisogna infilare un certo numero di perline e formare con queste un cerchio avvitando i due fili di ferro insieme per un paio di millimetri. L'unica attenzione è quella di stringere bene i fili senza lasciare spazi tra le perline.


Tecnica del palo

La tecnica del palo è la tecnica più usata per realizzare foglie e i petali dei fiori più comuni. Questa tecnica richiede un po' di manualità e di attenzione nella realizzazione. Tagliate 10/15 centimetri di filo a vostra scelta e infilate le perline richieste sul filo tagliato che sarà il palo. Preparare l'infilata e fissarla al palo, sotto le perline, con due giri di filo ben stretti. Utilizzando le perle dell'infilata, fare una curva e fissare con un giro il filo al palo. Girare intorno al palo sempre nello stesso verso. Per chiudere i giri fissare il filo al palo, tagliare la parte superiore del palo ad un paio di millimtri dal lavoro e girarla verso il rovescio del petalo o della foglia. Per una buona riuscita di questa tecnica è molto importante tenere il palo sempre dritto e mantenere lo stesso numero di perline a destra e a sinistra del palo per evitare di realizzare lavori non ottimali dal punto di vista visivo.


Tecnica della rosa

La tecnica della rosa è ideale per i principianti in quanto questa è semplicissima da eseguire e da assimilare, e potranno vedere in poco tempo come realizzare dei semplici fiorellini. Preparare l'infilate e creare un'ansa da 5 o 6 perline. Fissare con due giri stretti e girando intorno a quest'ansa farne un'altra più grande. Si continua così in questo modo fino ad arrivare alla grandezza desiderata.


Tecnica del ritorno

La tecnica del ritorno è una tecnica usata per realizzare petali o foglie particolari. Preparare l'infilata, tagliare un filo di circa 15 cm. Contare le perline richieste e rientrare con il filo di ferro in metà delle perline formando un ovale (figura a sinistra). Infilare le perline richieste per riempire il centro del petalo nel pezzo di filo lasciato libero. Riportarlo in basso a fissare i due fili con un paio di giri stretti (figura a sinistra) e all'occorenza tagliate il filo in eccesso.

1

2


Tecnica del filo di perle

La tecnica del filo di perle è una tecnica molto facile da eseguire e da imparare che richiede poca attenzione e un risultato immediato. Infilare le perline occurrenti, con il filo rietrare nelle perline saltando solo l'ultima perla. Il filo in eccesso potete farlo passare attraverso tutte le altre perline o tagliarlo.